INTERVENTI / Viabilità / Italia / Liguria
SS 1 Aurelia: strada di scorrimento a mare
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI

Scopo del progetto è il potenziamento infrastrutturale del traffico di scorrimento a media percorrenza, il decongestionamento della viabilità urbana adiacente (Aurelia) e la riduzione nella zona dell'inquinamento acustico e atmosferico.

L'intervento nel suo complesso è costituito da un insieme di infrastrutture ed opere stradali e ferroviarie strettamente interrelate fra loro e concentrate in una ristretta fascia di territorio che interessa l'ambito costiero del ponente genovese, nel tratto compreso fra le foci del torrente Polcevera e Varenna.

 

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il primo lotto di intervento riguarda la costruzione della strada urbana di scorrimento da Lungomare Canepa a Piazza Savio, i raccordi con la viabilità ANAS in sponda sinistra del torrente Polcevera e le opere civili propedeutiche alla realizzazione del terzo binario linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.

Nel dettaglio, la strada a mare partirà, a levante, da lungomare Canepa, scavalcherà il Polcevera con un nuovo ponte a una sola campata di cento metri, attraverserà le aree bonificate dall' acciaio e si riunirà a ponente a via Cornigliano, in corrispondenza di piazza Savio, dopo aver attraversato in sottopasso la ferrovia GenovaVentimiglia. Sarà un percorso su più livelli, "a raso", cioè al filo della strada, in "rilevato", su viadotti e sul ponte. La connessione alla viabilità esistente, inoltre, avverrà attraverso tre grandi rotatorie (in piazza Savio, nelle aree ex Ilva lungo la direttrice di via San Giovanni d' Acri e all' altezza della Fiumara) collegate con all' asse principale con dieci rampe di svincolo. Un' opera così massiccia imporrà anche la realizzazione di un ponte di cantiere a due corsie, così da avere sempre un collegamento diretto fra le sponde del torrente per evitare che i mezzi si riversino sulla viabilità ordinaria. Ma oltre all' infrastruttura vera e propria, si realizzeranno altri fondamentali interventi, a cominciare da quelli idraulici per proseguire con le opere propedeutiche all' allargamento della massicciata ferroviaria della Genova-Ventimiglia e la ristrutturazione della rete di binari al servizio del porto. Pur essendo una strada a scorrimento veloce, il progetto dovrà necessariamente tenere conto del suo inserimento in un contesto cittadino. Per questo si punterà a limitare l' impatto acustico, utilizzando asfalto fonoassorbente e installando barriere antirumore, e si terrà conto dell' elemento paesaggistico, con la progettazione delle aree verdi, con piante, la realizzazione di un percorso pedonale-ciclabile ai lati dell' infrastruttura e la creazione, al di sotto dei viadotti, di spazi urbani attrezzati.

 

COMUNI INTERESSATI
Genova
DOCUMENTAZIONE TECNICA
Scheda Tecnica Intervento
DOCUMENTAZIONE IMPATTO ABIENTALE

RILEVANZA
Locale
SOGGETTO PROPONENTE
Anas
SOGGETTO ATTUATORE
Anas
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Comune di Genova, Autorità Portuale di Genova, Regione Liguria, Sviluppo Genova, Società per Cornigliano (SPC)
DATA INIZIO LAVORI
13 marzo 2011
DATA FINE LAVORI (PREVISTA)
2014
COSTI TOTALI
70.000.000,00 €
COPERTURA PUBBLICA - SOGGETTI PARTECIPANTI
Il finanziamento è in parte (per circa due terzi) a carico della Società Per Cornigliano, che utilizza i fondi del Ministero delle Infrastrutture secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma del 2005, e in parte, per circa un terzo, a carico di ANAS
COPERTURA PRIVATA - SOGGETTI PARTECIPANTI

INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 1 Via Aurelia (tratta ligure)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001