CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lombardia
A22: realizzazione 3 corsia Verona - Modena (tratta lombarda)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI

Il progetto prevede l’ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A22 tra il casello di Verona Nord e l’intersezione con l’autostrada A1, a Modena. Complessivamente il progetto riguarda 90 km che si sviluppano in direzione Nord-Sud nelle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, nelle province di Verona, Mantova, Reggio Emilia e Modena.  La realizzazione è connessa alla necessità primaria di risolvere i problemi di congestione del tratto in questione (traffico internazionale e aumento della mobilità turistica) al fine di incrementare la sicurezza e ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente.

DESCRIZIONE INTERVENTO
La nuova sezione, di larghezza complessiva pari a 33,50 metri, sarà così composta:
- 3 corsie di marcia, di larghezza pari a 3,75 m per ogni senso di marcia;
- 1 corsia di emergenza, di larghezza pari a 3,50 m, per ogni senso di marcia;
- 1 franco psicotecnico in adiacenza dello spartitraffico, di larghezza pari a 0,45 m, per ogni senso di marcia;
- 1 spartitraffico centrale di larghezza pari a 3 m;
- arginelli erbosi esterni alla piattaforma pavimentata.

Per facilitare la realizzazione il progetto è stato suddiviso in 3 segmenti.
Il segmento d'interesse per il territorio lombardo si estende tra il km 230+700 ed il km 312+200, di cui circa 38 km ricadono in Lombardia, nella campagna mantovana. In questo segmento rientrano le opere sul canale diversivo Fissero-Tartaro e sui ponti sui fiumi Mincio e Po.
Nel dettaglio:
- PONTI sul CANALE FISSERO - TARTARO e sul FIUME MINCIO - Entrambi costituiti di due impalcati (lunghezza totale: ponte Fissero-Tartaro 98 m; ponte Mincio 221 m), non presentano, tra le due carreggiate, lo spazio necessario alla realizzazione della terza corsia. Il progetto prevede l’allargamento unilaterale delle pile e delle spalle, nonché la completa demolizione e ricostruzione dell’impalcato per fasi successive.
- PONTE SUL FIUME PO – Con circa 1 km di lunghezza costituisce l’opera più importante del segmento. Oggi costituito da 2 impalcati affiancati di larghezza 12,40 m ciascuno, senza alcun varco nello spartitraffico, che verranno demoliti per fasi e sostituiti da altri di larghezza maggiore (di 13,20 m ciascuno).

Gli adeguamenti in corrispondenza dei ponti sul canale diversivo Fissero-Tartaro e sui fiumi Mincio e Po richiederanno inoltre un consistente intervento di allargamento del corpo autostradale (pari a 12 m) per una lunghezza complessiva di circa 4 km.
COMUNI INTERESSATI
Roverbella (MN), San Giorgio di Mantova (MN), Mantova, Virgilio (MN), Bagnolo San Vito (MN), San Benedetto Po (MN), Pegognaga (MN), Gonzaga (MN).
DOCUMENTAZIONE TECNICA

DOCUMENTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
Autostrada del Brennero Spa
SOGGETTO ATTUATORE
Autostrada del Brennero Spa
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

DATA INIZIO LAVORI
n.d.
DATA FINE LAVORI (PREVISTA)
n.d
STATO AVANZAMENTO LAVORI
Lunghezza totale dell'intervento 38 km
100%
    Proposta \ programmazione
    Progettazione
    Appalti in corso
    Esecuzione
    Completato

Fase: Progetto esecutivo
Km: 38
L’iter di rinnovo della concessione autostradale ha rallentato l’aggiudicazione e l’avvio dei lavori. Il progetto definitivo, elaborato da Autobrennero nel 2009, ha ottenuto la dichiarazione di compatibilità ambientale ed è stato approvato in Conferenza dei Servizi nel 2014.

RISPETTO DEI TEMPI
in forte ritardo
CRITICITÀ
Finanziaria
COSTI TOTALI
318.000.000,00 €
COPERTURA PUBBLICA - SOGGETTI PARTECIPANTI

COPERTURA PRIVATA - SOGGETTI PARTECIPANTI
Autostrada del Brennero Spa
COPERTURA PRIVATA - QUOTA
318.000.000,00 €
FINANZIAMENTI TOTALI
318.000.000,00 €
Scheda aggiornata al 12/14/2017
STAMPA SCHEDA
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A22 del Brennero (tratta lombarda)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!