CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Toscana
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 73: completamento SGC E78
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
La SS 73 Senese Aretina costituisce parte della Strada di Grande Comunicazione Grosseto – Fano: un importante asse trasversale di collegamento tra i due versanti litoranei dell'Italia centrale, quello tirrenico e quello adriatico, nonché tra importanti poli insediativi, produttivi e di notevole interesse turistico e culturale.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il tratto Siena - Rigomagno (ricadente nel comune di Sinalunga, in provincia di Siena) si sviluppa in coincidenza con il Raccordo Siena  - Bettolle (innesto con la A1 Milano - Napoli).
Allo stato attuale la tratta risulta realizzata ed in esercizio ad eccezione di un tratto di 4 km (tangenziale di Siena) che è ancora in fase di progettazione preliminare.
Il tratto Siena - Rigomagno, secondo di tutta la SGC Grosseto - Fano, risulta suddivisa in 4 lotti:
- Lotto 0: tratto Siena - Ruffolo, comune di Siena (4 km). Allo stato attuale il Comune di Siena sta redigendo la progettazione preliminare,così come stabilito da una convenzione stipulata con l'Anas. Entro fine 2013 dovrebbe essere concluso il progetto preliminare, per poi passare all'avvio delle procedure di Legge Obiettivo.
- 1° lotto: tratto Ruffolo - Casetta (5,516 km). Lotto ultimato ed entrato in esercizio tra il 2006 e il 2008.
- 2° lotto: tratto Casetta - Armaiolo (14,710 km). Allo stato attuale, i lavori sono stati terminati ed il lotto è stato aperto al traffico il 29/11/2005.
- 3° lotto: tratto Armaiolo - Rigomagno (23,484 km). I lavori in questo tratto sono stati terminati ed il lotto è stato aperto al traffico il 30/06/2005.
Il tratto Rigomagno (ricadente nel comune di Sinalunga) - Nodo di Arezzo (S. Zeno) è diviso in due parti:
- La prima parte, circa 10 km, si sviluppa nel comune di Sinalunga (SI), tra Rigomagno e Bettolle, in coincidenza con il Raccordo Siena - Bettolle e allo stato attuale risulta in esercizio.
- La seconda parte, circa 15 km, tra Monte S. Savino (AR) e il nodo di Arezzo, si sviluppa in parte in variante, in parte in coincidenza con la SS 73 Senese - Aretina, ed è in fase di progettazione preliminare.

Il tratto Nodo di Arezzo (S. Zeno) - Selci Lama (innesto aulla E45 Orte - Ravenna) si sviluppa in coincidenza con la SS 73 Senese Aretina. L'opera riguarda il raddoppio in sede dell'attuale SS 73: il tratto da Arezzo a Palazzo del Pero (12 km) è ancora in fase di progettazione preliminare, per il tratto Palazzo del Pero - Le Ville di Monterchi (circa 12,5 km), in provincia di Arezzo, i lavori risultano ultimati e aperti al traffico.
COMUNI INTERESSATI
Arezzo, Castelnuovo Berardenga (SI), Monte San Savino (AR),  Sansepolcro (AR), Siena
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 10/14/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 73 Senese Aretina
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2020 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!