CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lombardia
SS 33: variante Rho - Gallarate
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L'intervento rientra nel quadro di potenziamento dell'accessibilità dell'aeroporto internazionale di Malpensa, nonchè nelle opere per migliorare la viabilità nei pressi della sede dell'Expo 2015, anche se ormai certo che non sarà pronta per questo appuntamento.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La variante al Sempione, detta "Sempione bis", consiste in un tracciato stradale di circa 30 km a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia. L'ipotesi di tracciato si separa dall’attuale SS 33 a Rho, all'altezza dell'intersezione con la Tangenziale Ovest di Milano, ed attraversa i territori comunali di Pogliano Milanese, Vanzago, Nerviano, Parabiago, Canegrate, Busto Garolfo, Dairago, Villa Cortese e Busto Arsizio per terminare all'altezza di Samarate dove, intersecandosi con un'altra infrastruttura in fase di progetto, la variante alla SS 341, crea un collegamento con l'Autostrada A8.
L'intervento è inserito nell'Accordo di Programma Quadro Stato – Regione Lombardia per la realizzazione di un sistema integrato di accessibilità ferroviaria e stradale all'aeroporto di Malpensa 2000 (sottoscritto il 1° settembre 1999) e nel primo Programma delle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo (approvato con deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001).
Il costo dell’opera è di 420 milioni di euro di cui finanziati 42,27 milioni. Il progetto preliminare di uno stralcio funzionale da avviare con i finanziamenti disponibili è fermo dal 2013 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’approvazione del CIPE. La tempistica di attuazione è fortemente condizionata dalla indisponibilità di completa copertura finanziaria, senza la quale il CIPE ritiene non potersi procedere, anche in sola linea tecnica, con l'approvazione del progetto preliminare.
COMUNI INTERESSATI
Pogliano Milanese, Vanzago, Nerviano, Parabiago, Canegrate, Busto Garolfo, Dairago, Villa Cortese, Busto Arsizio
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/21/2017
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 33 del Sempione (tratta lombarda)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!