Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Messina - Palermo
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria complementare
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Messina, Palermo
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Altavilla Milicia (PA), Bagheria (PA), Cefalù (PA), Messina, Milazzo (ME), Palermo, Patti (ME), Sant’Agata di Militello (ME), Termini Imerese (PA), Trabia (PA)
ORIGINE
Messina
TERMINE
Palermo
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Messina - Palermo è la più importante della regione e gode di un discreto traffico passeggeri. E' per circa il 50% ancora a binario unico (tra Fiumetorto e Patti e tra Pace del Mela e Villafranca), ciò comporta numerosi ritardi e disagi, tali per cui nonostante attraversi tutta la dorsale tirrenica con bellissimi scorci, è difficilmente utilizzata.
La linea sopporta anche un certo traffico di treni merci, alimentato in parte dagli stabilimenti FIAT di Termini Imerese, raccordati alla stazione di Fiumetorto. La gestione di questo traffico presenta oggi molte difficoltà, in quanto nei tratti a binario unico, la compresenza dei treni viaggiatori, che impone numerosissimi incroci e precedenze, vincola a velocità commerciali molto basse. Va aggiunta la strozzatura dello stretto di Messina, dove possono passare molte ore prima che si renda disponibile un traghetto per il passaggio dei carri merci verso il Continente.
ENTI DI GESTIONE
Scheda aggiornata al 29/1/2009

AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI